- Escursioni -
Il trekking è un modo diverso per vedere gli angoli più veri di uno stupendo paese come la Thailandia.
L’escursione, sia se fatta in bici, o a piedi o meglio sul dorso di un elefante, è un vero e proprio culto per la popolazione thai.
La marcia tra i passi, i fiumi, tra i monti riesce a trasmettere sensazioni uniche. Il sorriso di un bimbo Karem, una donna in abiti tribali o un attimo di relax seduti nella parete di fronte ad una cascata sono doni unici che solo la Thailandia sa dare.
Il punto di partenza per le escursioni è l’antica città di Chiang Mai la cui zona montuosa del nord ospita le famose tribù delle colline.
Il segreto per una buona escursione è disporre di una buona guida, avere ben chiaro le mete da esplorare e far parte di un gruppo affiatato.
I trekking ai villaggi tribali non sono un’impresa impegnativa, anche se è utile sapere con precisione i particolari del programma
In primo luogo è indispensabile essere in forma per affrontare lunghe camminate lungo i pendii della montagna e l’esposizione ad un clima sub-tropicale.
Nelle città e nei villaggi delle zone più turistiche, i thai e gli altri gruppi delle pianure sono abituati agli stranieri, ma le tribù che vivono sulle colline della Thailandia settentrionale conducono una vita molto isolata, e per questo l’arrivo di un turista potrebbe essere più sentito.
Queste tribù ad esempio sopravvivono ancora su un’economia di sussistenza, e ritengono che è l’introduzione di elementi del mondo esterno potrebbero danneggiare i loro costumi e le loro usanze.
Per cui prima di fotografare i membri delle tribù e le loro abitazioni chiedete sempre il permesso, molte persone non vogliono essere riprese, è un loro diritto e come tale va rispettato.
Altra cosa fondamentale è il rispetto per i simboli e i rituali religiosi, per cui è vietato toccare i totem o altro oggetto che abbia valore locale.
Il periodo favorevole per effettuare un’escursione é quello compreso tra novembre e febbraio, quando il clima é più fresco, piove meno, e sulle colline non é del tutto secco.